Candy Cigarette
Sally Mann fotografa Americana classe '51 pubblicava nel 1992 un libro fotografico dal titolo "Immediate family", 65 fotografie che hanno come soggetti principali i tre figli dell’artista, Emmett, Jessie e Virginia.
Queste sono fotografie dei miei bambini che trascorrono qui le loro vite. Molte di queste foto sono intime, alcune sono di finzione e altre di fantasia, ma molte di queste sono cose ordinarie che ogni madre ha visto un letto bagnato, un naso sanguinante, sigarette di zucchero. Si travestono, fanno il broncio e si mettono in posa, si dipingono il corpo e si tuffano come lontre nel fiume.
Il lavoro della fotografa fu fortemente criticato a scatenare le polemiche furono due temi che ancora oggi non cessano di essere divisivi per l'opinione pubblica: la nudità nell'arte ed il ruolo estremamente delicato che occupano i bambini. Perciò c'era chi vedeva le sue immagini come una celebrazione della liberta dell'infanzia e chi le vedeva crude e persino pornografiche accusando la fotografa di aver sfruttato i propri figli.
CANDY CIGARETTE: Sigaretta Caramella, il soggetto della fotografia è Jessie figlia dell'artista, una ragazza in età pre-adolescenziale che osserva con sguardo di sfida la camera, attraverso un uso magistrale del soggetto e dello sfondo la fotografa ci racconta la storia di una bambina che sta crescendo, vuol essere donna e si sta allontanando per cercare la propria indipendenza. Mentre i fratelli non guardano in macchina e sono intenti a giocare Jessie si rivolge all'obbiettivo ed allo spettatore atteggiandosi da donna con il braccio appoggiato al ventre e la mano che sostiene la sigaretta è una bambina innocente ma il suo sguardo è già quello di una donna. Anche se il contesto è quello fanciullesco e di gioco chi osserva l'immagine percepisce il fatto che non si tratta solo di una bambina ma di una ragazza in procinto di diventare donna. Questa immagine ci racconta la "tragedia" dei bambini che crescono maturando a volte troppo velocemente rispetto alla propria età. Un tema sempre attuale con cui genitori ed adulti si scontrano.