Incontro con l'autore

  • Serata 5 Novembre 2019

La fotografia è una grande passione che negli ultimi anni prende piede con forza e consapevolezza, un’ opportunità espressiva che rappresenta il connubio ideale tra impegno, tecnica, emozione, curiosità. Mi sento sempre positivamente aperta a nuove esperienze. Nel corso degli anni ho incontrato altre tecniche espressive, ma è nella fotografia che trovo la possibilità di massima espressione e di sintesi delle varie sperimentazioni.

Adoro viaggiare e fotografare viaggiando, per me il viaggio è il momento in cui posso soffermarmi in un luogo e poterne assaporare la quotidianità con la sorpresa della scoperta. In viaggio amo cercare di cogliere l’anima del posto e della gente che lo vive in una costante mediazione emozionale. Ma il viaggio è anche interiore e si realizza altresì nella ricerca di un senso del quotidiano e nell'urgenza di comunicare il proprio modo di vedere e vivere la realtà. La professione di insegnante in un istituto superiore mi offre costantemente interessanti spunti di riflessione nei confronti di tematiche che riguardano un periodo particolarmente complicato della vita, l'adolescenza, e mi permette di trattare tali tematiche facendole confluire in progetti fotografici.

Amante della fotografia artistica, utilizzo ICM e doppie esposizioni in macchina, tecniche che mi permettono di andare oltre il mero aspetto oggettivo della realtà e misurarmi così in un ambito emozionale e di ricerca personale più consono alla mia visione del mondo, indagare la dualità dell’essere umano e raccontare una realtà traslata nel tempo e nello spazio. Ho frequentato corsi di fotografia, workshop sulla costruzione di un portfolio fotografico, workshop e viaggi fotografici dedicati sia in Italia che all'estero. Partecipo attivamente ad attività di circoli fotografici, a Festival della fotografia in Italia e all'estero e a letture portfolio, momenti estremamente costruttivi per arricchire e migliorare il proprio percorso.

Ho all' attivo diverse mostre collettive nel bresciano, a Roma, a Cracovia, Trieste ed Arles, una personale al Dalmine Maggio Fotografia 2019, e qualche pubblicazione su cataloghi o riviste come Cities, Tag Gallery, Flowing City, FotograFARE magazine agosto 2019.

Ospite:

Rossella Giacomelli

Seguila su:

  • Facebook
  • Instagram
  • Website
Previous Post
Next Post