"Oltre il visibile"

  • Settembre/Ottobre, 2019

Si è svolta presso la Sala delle Tele di Calvisano la mostra "OLTRE IL VISIBILE" dove i nostri soci Emanuele Chiari, Stefano Benvenuti, Massimo Conti e Oliviero Migliorati hanno esposto dei lavori di Macrofotografia.

Emanuele Chiari

La sensibilità stilistica nella fotografia macro di Emanuele Chiari, non si limita al concetto fotografico ma comprende a largo spettro la sua interpretazione personale della visione microcosmica della natura. Gli insetti, le piante dei nostri italici giardini diventano personaggi di un piccolo teatro fatto dalla loro perfetta realtà. Una natura pura per niente edulcorata, mostra nella loro pura semplicità quello che ci circonda nel quotidiano. Nessuno scatto è eseguito nell'ottica di sorprendere ma di far conoscere quello che spesso viene osservato con quotidiana superficialità. Una macro elegante dove i toni accesi esaltano una tecnica pura e gentile. Un' obbiettivo fotografico che raccoglie le senzazioni elo stupore bambino che l'autore a nel suo modo naif di fare fotografia. Come un collezionista ha le sue passioni e ne persevera nella ricerca del particolare, restando in continua evoluzione e creando di se stesso uno stile suo personale.

Francesca Lombardo

Emanuele Chiari

Socio e consigliere del gruppo.

  • Facebook
  • Instagram

Massimo Conti

Il tempo è andato e la canzone è finita, ho pensato di aver ancora qualcosa da dire ma, di nuovo a casa davanti al fuoco mi riscaldo. E sento in lontananza l'eco di una campana, chiama a se i fedeli in ginocchio per sentire il magico incantesimo pronunciato sommessamente.

Adattamento tratto da Time Pink Floid

Nell'oscurità di un futuro passato il mago desiderava. Non esiste che un opportunità tra questo mondo e l'altro. Fuoco cammina con me.

Da "Fire, walk whit me" David Linch

Il suono, la musica, le più dolci melodie, il pianto di una donna, le risate di un bambino sono senzazioni che percepiamo. Vibrazioni di corpi che oscillano e fondendosi nell'aria generano onde invisibili in un mare di emozioni.

Massimo Conti

Spesso la musica ci porta via... come fa il mare. Ma altre volte ci trattiene come barche al porto

Massimo Conti
A cura di:

Massimo Conti

  • Facebook
  • Instagram

Stefano Benvenuti

Mi sono avvicinato alla fotografia nel 2013 ed il mio desiderio sarebbe quello di poterla sperimentare in ogni sua forma, utilizzando le diverse tecniche.

P.S: I soggetti ripresi sono stati trovati inanimati nel mio giardino. Stefano Benvenuti
VESPA GALLICA

Questa immagine mi ricorda il guerriero del logo del Rugby Calvisano. Le Vespe dei nostri giardini sono vere combattenti: particolarmente ingegnose ed organizzate in società in cui ogni insetto ha un ruolo ben definito. A differenza delle api non perdono il pungiglione quando pungono per questo tendono ad essere più aggressive quando sentono minacciato il loro nido

PHILAEUS CHRYSOPS

Questo ragno non utilizza la ragnatela per intrappolare le sue prede ma le attacca direttamente tramite un piccolo e rapido balzo ancorandosi al punto dipartenza soltanto con un filo di seta in modo di assicurarsi l'atterraggio

TAFANO

I tabanidi hanno occhi termici e sono attratti da forme di calore. Le punture provengono solo dagli esemplari femmine le quali, se non soddisfatte, possono inseguire la preda fin quando non riescono a completare il pasto.

LIBELLULA

La larva della libellula vive in acqua per ben tre anni. Durante il terzo anno esce dall'acqua si trasforma in crisalide e poi in libellula. Questo ultimo stadio della sua vita è molto breve infatti a solamente 5/6 giorni per deporre le uova e poi muore.

SARCOPHAGA CARNARIA

Le mosche sono tra gli insetti più numerosi e diffusi sul pianeta. Si stima che per ogni persona sul pianeta ci siano 17 milioni di mosche e che ne esistano un milione di specie diverse.

A cura di:

Stefano Benvenuti

Oliviero Migliorati

E’ la curiosità che fa muovere il mondo. La curiosità accende la passione e ti fa vivere pienamente quello in cui credi. La curiosità ti porta a sognare e ti permette di non avere limiti e accettare nuove sfide. La curiosità ti costringe ad avere tenacia e a non fermarti di fronte alle difficoltà… La fotografia è una passione che da sempre mi ha portato ad immortalare sensazioni e istanti della mia vita, ma la macro fotografia, in particolare, ha sempre attirato la mia curiosità. Essa mi permette di scoprire, di esplorare di osservare cose nuove anche se richiede molta pazienza e tenacia. Vedere la complessità di una natura normalmente nascosta ai nostri occhi, mi trasmette un senso di appartenenza ad un DISEGNO che va oltre la normalità del vivere quotidiano … per esempio una mosca che si posa e riparte viene notata di sfuggita ma conoscere i suoi dettagli la fa diventare particolare, unica, preziosa… come tutto ciò che ci circonda. La macro fotografia è stata la chiave che mi ha aperto la porta di un mondo completamente nuovo, che mi ha permesso di andare… Oltre il Visibile .

"DONDOLO" Crisomela del pioppo

una specie molto comune. Gli individui si possono trovare facilmente, in qualsiasi stadio di sviluppo, osservando i pioppi nel periodo vegetativo. Si tratta con tutta evidenza di un piccolo Coleottero che parassita esclusivamente il Pioppo, più raramente i salici. L’adulto è facilmente riconoscibile dal colore rosso delle elitre con l’apice nero all’estremità, lungo la linea di confluenza.

ISO 125 - f/25 – 1-160
"EQUILIBRI" Cerambice del faggio

O Rosalia alpina, Coleottero della famiglia Cerambycidae Questa specie di raro coleottero è protetta dalla Comunità Europea,come specie "prioritaria", ovvero "specie la cui salvaguardia richiede la destinazione di zone speciali di conservazione", come specie la cui salvaguardia richiede una protezione rigorosa". le uova sono deposte nel legno secco di alberi senescenti ma vivi, ancora in piedi ed esposti al sole. Per la continua riduzione e distruzione degli habitat in cui vive, la Rosalia alpina è divenuta una specie rara e vulnerabile, con esigue popolazioni per lo più localizzate.

ISO 125 - f/25 – 1-160
"SENTINELLA" Anthidium manicatum

comunemente chiamato ape carda europea in lana , è una specie di ape della famiglia Megachilidae , le api tagliafoglie o le api muratrici . fotografato Il maschio che mostra un comportamento altamente aggressivo verso altri visitatori dei fiori nel suo territorio. Nel processo di ottenere e difendere i territori delle piante da fiore, attaccano frequentemente i maschi e gli impollinatori eterospecifici . A. manicatum talvolta ferisce letalmente gli impollinatori a causa della loro aggressività.

ISO 250 - f/10 - 1/640 sec.
"PASSAGGIO" Ape domestica

L'ape europea (Apis mellifera ) è la specie del genere Apis più diffusa nel mondo L'ape domestica costituisce la società animale più studiata ed ammirata.

ISO 640 – f/10 – 1/1250 sec
"SPERANZA" Dolichopus

Dolichopus è un grande genere cosmopolita di mosche della famiglia Dolichopodidae

ISO 200 – f/14 – 1/100 sec
"ORO GIALLO" Cetonia dorata

La cetonia dorata è un coleottero appartenente la famiglia degli Scarabeidi, sottofamiglia Cetoniinae. Spesso viene impropriamente chiamato "maggiolino" Questo coleottero, che arriva a 18 mm di lunghezza, possiede una caratteristica colorazione metallica, prevalentemente di verde smeraldo che può assumere tonalità bronzee, viola, gialle, azzurre-nere o ramate Il lato ventrale è generalmente di colore ramato, ma può presentare le stesse tonalità di colore del lato dorsale.

ISO 160 – f/13 – 1/ 250 sec.
"SPUNTINO" Mantide religiosa

La mantide religiosa (Mantis religiosa ) Il nome del genere deriva dal greco "Mantis", cioè profeta, indovino, e fa riferimento alla postura delle zampe anteriori che ricorda un atteggiamento di preghiera, La sua colorazione varia dal verde brillante al marrone chiaro. L'accoppiamento delle mantidi è caratterizzato da cannibalismo post-nuziale: la femmina, dopo essersi accoppiata, o anche durante l'atto, divora il maschio partendo dalla testa mentre gli organi genitali proseguono nell'accoppiamento. Questo comportamento è dovuto al bisogno di proteine, necessarie ad una rapida produzione di uova

ISO 160 – f/18 – 1/100 sec
"RELAX" Cardinale Boreale

La colorazione generale del corpo è rossastra nei maschi e giallastra nelle femmine. Condivide con altre specie del genere la linea nera tra la fronte e gli occhi e la linea gialla lungo le zampe scure. Gli adulti si rinvengono tra giugno e novembre, con una maggiore presenza tra luglio e settembre. Le larve si sviluppano in una ampia varietà di raccolte d’acqua stagnante, ricche di vegetazione, ma anche in acque a corrente molto lenta. Si rinviene dalla pianura fino a circa 2500 metri di altitudine.

ISO 100 – f/14 – 1/40 sec.
A cura di:

Oliviero Migliorati

  • Facebook
  • Instagram
  • Website
Indietro
Avanti