Full Color

  • Franco Fontana
  • In "Storie di grandi fotografie"

Franco Fontana inizia a fotografare nel 1961 frequentando dei "Fotoclub" di Modena e la sua attività è prettamente amatoriale, la sua ricerca estetica si sposta da subito sull'espressione astratta del colore in un periodo dove il bianco e nero ricopre ancora un ruolo primario nella fotografia.

Per me la fotografia non è mai stata una professione: è la mia continua realtà, che dona qualità alla mia vita. Fotografo a colori perchè fortunatamente vedo a colori

Paesaggi iperreali, più veri del vero, sospesi, con colori accesi e composizioni create da linee e piani sovrapposti questo caratterizzano e rendono riconoscibili ed uniche le foto di Franco Fontana.

Dopo i primi successi decide di dedicarsi completamente alla fotografia ma sempre guidato da quello spirito e quell'amore che l'hanno contraddistinto fin dai primi scatti.

Si tratta sempre di cancellare per evidenziare. In ogni situazione cerco la significazione, la sintesi delle cose affinchè da oggetto diventino soggetto, e il compito della fotografia creativa non è illustrare o rappresentare ma esprimere.

Io dico sempre a chi segue i miei corsi: tenetevi bene in mente che in qualunque posto del mondo andate, quello che trovate è già dentro di voi. Non potete vedere altro se non quello che avete già visto dentro di voi.

A cura di

Federico Serafini

  • Instagram
Previous Post